Tipo di imbarcazione
Vela o Motore? Vacanza sportiva o relax totale?
Barca a vela
il mare libertà
La barca a vela è l’imbarcazione ideale per chi vuole vivere la vacanza in perfetta armonia con la natura. Il momento in cui usciti dal porto si issano le vele e si spegne il motore e l’imbarcazione inizia a navigare con la sola forza del vento è impagabile. Le imbarcazioni sono dotate di cabine che possono essere matrimoniali o doppie con letti a castello in numero variabile da 2 a 6 a seconda della lunghezza della barca. Il numero di bagni varia da 1 per una imbarcazione a 2 o 3 cabine fino a 5/6 per grandi imbarcazioni a 5/6 cabine.
Tutte le barche sono dotate di frigorifero, fornelli a gas e forno (gas o microonde) e di tutte le stoviglie ed il pentolame necessario per poter preparare e consumare i pasti a bordo. Le imbarcazioni più grandi dispongono anche di congelatore ed altri elettrodomestici.
Barca a motore
il mare in velocità
La barca a motore è particolarmente adatta a chi ama la velocità o desidera fare lunghi itinerari in poco tempo. Mediamente la barca a motore è più comoda in termini di spazi ma anche più costosa di una barca a vela di pari dimensioni e bisogna tener conto anche dei maggiori costi di gestione dovuti al carburante (tra i 50 ed i 300 litri per ora di navigazione a seconda della grandezza dell’imbarcazione e della potenza dei motori).
Catamarano
il mare in comodità
Il catamarano può essere a vela o a motore ma, in ogni caso, è la soluzione più “comoda” per andar per mare. Il fatto che abbia due scafi permette di ottenere cabine, bagni, salone, cucina più grandi e aree prendisole molto spaziose. Questo tipo di imbarcazione possiede anche una maggiore stabilità che permette una navigazione più comoda. Particolarmente consigliata a chi soffre il "mal di mare".
Caicco
il mare in relax
I caicchi sono imbarcazioni a vela in legno con due alberi, originariamente usate in Turchia come barche da pesca ed oggi ristrutturate e riallestite per trasformale in imbarcazioni da crociera. La navigazione avviene prevalentemente a motore anche se spesso i comandanti issano alcune vele per la gioia degli ospiti. I caicchi hanno un equipaggio normalmente composto da 3/5 persone ed offre un servizio molto simile ad un albergo sul mare. Normalmente, dopo la colazione, si naviga sotto costa per qualche ora per raggiunge tranquille baie, isole e siti storici. Ogni giorno non mancherà certo occasione per dedicarsi ai bagni di mare e di sole. Dopo il pranzo, servito nello spazioso tavolo di poppa, le ore più calde saranno trascorse in relax all’ombra dei tendalini o nelle cabine rinfrescate dall’aria condizionata. Al risveglio potrete trascorrere il pomeriggio anche tra escursioni a terra per shopping, passeggiate nella natura o visite di città e tipici villaggi. Al rientro a bordo dopo un fresco aperitivo servito sulle comode cuscinerie di poppa, circondati dal mare vi attenderà una deliziosa cena. I pasti sono sempre molto curati perché i cuochi utilizzano soprattutto prodotti freschi provenienti dai mercati locali. Trascorrerete la notte ormeggiati in rada o in porto a seconda della zona di navigazione e delle condizioni meteo.
Yacht
il mare di lusso
Con il termine Yacht si definiscono le unità a diporto, normalmente a motore, caratterizzate dal fatto di essere particolarmente lussuose. Di solito hanno una lunghezza superiore ai 16 metri e vengono offerti solo con contratti di noleggio e quindi con un equipaggio con numero di companenti variabile a seconda della lunghezza e della tipologia di yacht.