Preferisci parlare con noi?
Chiamaci


Puoi telefonarci,
dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

+39 0432 530797 +39 338 3900672

Hai già le idee chiare e desideri ricevere un'offerta?


Inserisci la tua richiesta on line

FAQ

le risposte alle domande più comuni sulla vacanza in barca

placehold

Di quali documenti ho bisogno?

Oltre ad un documento di identità valido per l’espatrio qualora si vada all’estero, per locare una imbarcazione è necessario che almeno un membro dell’equipaggio, che opererà come skipper, possegga una patente nautica valida.

Unica eccezione la Francia dove per navigare a vela è sufficiente autocertificare la propria esperienza di navigazione compilando un apposito modulo.

In Grecia le norme prevedono che due persone dell’equipaggio posseggano la patente nautica ma, qualora non ci sia questa condizione, viene accettata una autocertificazione sull’esperienza di navigazione del co-skipper.

In Italia la patente nautica viene richiesta quasi sempre anche quando la normativa non la prevede, per questioni assicurative.

In Croazia, oltre alla patente nautica, è obbligatorio che almeno un membro dell’equipaggio possegga il certificato RTF (radiotelefonista) che si ottiene senza esami con una semplice domanda al Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/images/stories/moduli/rtf-rev.pdf)

placehold

Che abbigliamento devo portare?

L'abbigliamento che dovresti portare dipende dal periodo dell'anno. Se ti aspetti un brutto tempo o veleggi in bassa stagione, vestiti e scarpe impermeabili sono indispensabili. Se, d'altra parte, navighi da giugno ad agosto, un impermeabile, una giacca a vento e abiti estivi saranno sufficienti: magliette, pantaloni, pantaloncini, costume da bagno, un cappello e un pullover per serate più fresche. Scarpe da barca appropriate sono essenziali: le scarpe da ginnastica con suole in gomma antiscivolo sono l'ideale. Probabilmente avrai bisogno di un secondo paio di scarpe per quando vai a terra. Anche il tuo bagaglio è importante. Le custodie rigide non sono adatte per la barca a vela, a causa della quantità di spazio che occupano. Preferisci borse morbide che possono essere facilmente impilate.

placehold

Come fare la cambusa?

Tutte le imbarcazioni hanno una cucina completamente attrezzata dove è possibile preparare i pasti. Ciò include un frigorifero, fornello, stoviglie, posate.

Il nostro consiglio è di pianificare i tuoi pasti e acquistare il tuo cibo in anticipo.

Per ogni viaggio in barca, è importante portare una quantità sufficiente di cibo e acqua e qualche extra in caso di ritardi o deterioramento.

Il cibo fresco si può rovinare, quindi dovrai consumarlo per primo e poi passare alla tua scorta di articoli non deperibili.

Considera le preferenze e le esigenze dietetiche dei tuoi ospiti e del tuo equipaggio. Chiedi anche eventuali allergie alimentari, poiché ciò potrebbe richiedere di evitare determinati gruppi di alimenti.

placehold

Quando posso imbarcare?

In Mediterraneo la locazione ed il noleggio di una imbarcazione è sempre su base settimanale e va da sabato pomeriggio (verso le 17:00) al sabato mattina successivo (verso le 9:00). Questo si giustifica dal fatto che è necessario avere il tempo sufficiente tra lo sbarco di un equipaggio e l’imbarco del successivo per pulire l’imbarcazione, controllarla e provvedere ad eventuali riparazioni/sostituzioni che fossero necessarie. Alcune compagnie di charter offrono la possibilità di imbarchi anticipati per un numero limitato di imbarcazioni pagando un extra. Qualora arriviate prima dell’orario previsto potete chiedere cortesemente il favore di imbarcare in anticipo, se l’imbarcazione è pronta. In alta stagione armatevi di pazienza in caso di ritardi nella consegna delle imbarcazioni, dare in escandescenze in banchina non servirà ad accelerare le cose ma solo ad innervosire il personale e ad avvelenare l’inizio della vostra vacanza.

placehold

Arrivo in porto – Check in

Prima del check in dovrete andare alla reception per le formalità, versare la cauzione e pagare le pulizie/transit log, le eventuali tasse di soggiorno e gli eventuali optionals prenotato (fuoribordo, SUP, ecc.). I Marina sono quasi tutti dotati di parcheggio custodito a pagamento, informati in anticipo sulla disponibilità e sulle tariffe.

Poi verrete accompagnati da un membro del personale della società di charter per fare il check in con l’ausilio della lista di accettazione. Nel sito troverete i principali controlli che consigliamo di effettuare sempre prima di firmare l’accettazione dell’imbarcazione. Sappiamo che non vedete l’ora di salpare per la vostra sospirata vacanza ma ricordate che è meglio dedicare un po’ di tempo per un accurato check in piuttosto che avere brutte sorprese durante la navigazione in mare aperto o dover sostenere lunghe e spiacevoli discussioni al rientro per problemi/danni non segnalati alla partenza.

Cos’è il Transit Log?

Il Transit Log è una voce che si usa in Croazia e Turchia e solitamente include le spese di registrazione della lista equipaggio, le pulizie finali, la biancheria ed il gas. A seconda delle compagnie di charter si paga insieme al fitto o all’imbarco.

placehold

Quali costi devo sostenere durante la navigazione?

Le spese da sostenere durante la navigazione, oltre alla cambusa, riguardano il carburante ed i costi di ormeggio in marina o di ancoraggio in boa, nelle riserve e parchi naturali.

Il consumo di carburante varia a seconda dell’imbarcazione: per la barca a vela i costi sono minimi in quanto il motore si usa solo in fase di uscita/ingresso ai porti o in particolari condizioni meteo, inoltre il consumo medio è di 5-7 litri all’ora, per le imbarcazioni a motore partiamo da consumi di 50 litri ora a salire.

Il costo del canone di ormeggio dipende dalle dimensioni dell'imbarcazione e varia da marina a marina. Il prezzo medio giornaliero per una imbarcazione a vela dai 10 ai 15 metri varia dai 35 € in Grecia, ai 60 € in Croazia fino a oltre 80 € in Italia. In Croazia spesso si paga anche l’ancoraggio, il costo varia da 1 a 3 euro al metro al giorno. Se hai già scelto la tua rotta di navigazione, puoi facilmente scoprire i prezzi sui siti ufficiali dei porti dove prevedi di attraccare. 

placehold

Qual è la differenza tra stare in marina e stare all'ancora?

Il porto / marina è un luogo sicuro per fare una pausa dalla navigazione. Al porto puoi trovare servizi di pulizia, rammendo, smaltimento rifiuti e riempimento dei serbatoi di acqua e carburante. Se decidi per una locazione, potrebbe essere più saggio attraccare in un porto turistico, soprattutto se non conosci bene la regione di navigazione che hai scelto di esplorare. Ormeggiare nei porti turistici è anche più sicuro perché sono protetti dai venti e dalle condizioni meteorologiche avverse. L'ancoraggio in rada si effettua quando è necessario sfuggire alle intemperie o si desidera godersi la tranquillità ed il contatto con la natura lontano dall’affollamento dei porti. Se hai optato per una locazione con skipper, il capitano sicuramente conoscerà un numero di baie isolate dove è possibile ancorare. Per l'ancoraggio nelle baie è necessario assicurarsi che le scorte di cibo, acqua e carburante siano sufficienti.

placehold

Posso ancorare ovunque?

Le notti in mare creano un senso di avventura e possono essere più tranquille di quelle trascorse in un porto affollato. Prima di ancorare, prestare attenzione alle condizioni meteorologiche ed allo stato del mare. Dovresti anche avere conoscenza ed esperienza di ancoraggio. La maggior parte dei luoghi in cui non è sicuro l'ancoraggio sono contrassegnati sulle carte nautiche, comprese le aree di conservazione e le rotte di navigazione.

placehold

Quanta acqua dolce è disponibile a bordo?

La capacità dei serbatoi d'acqua varia molto da barca a barca e vanno mediamente da 300 a 1.000 litri. Il rifornimento d’acqua si effettua nei porti ed è normalmente incluso nella tariffa di ormeggio. Quattro persone di solito richiedono circa 600 litri di acqua per 7 giorni in mare per fare la doccia, cucinare, lavare e usare la toilette. E’ buona norma prestare particolare attenzione al consumo d’acqua.

placehold

È disponibile l'energia elettrica a bordo?

A meno che l'imbarcazione non sia dotata di generatore o di pannelli solari l'unica fonte di energia elettrica a bordo sono le batterie che servono a far funzionare la strumentazione di bordo, per l'avviamento del motore e per l'uso del salpa ancora. Le batterie si ricaricano in navigazione con il motore acceso o in banchina collegandosi alle prese di corrente disponibili sui moli. È possibile ricaricare telefonini, tablet o computer portatili in navigazione tramite prese USB o tipo quelle degli accendisigari dell'auto. Alcune imbarcazioni sono dotate di inverter che tramutano la tensione da 12/24V a 220 volt. In ogni caso consigliamo le signore di rinunciare in vacanza all'uso di phon e piastre per i capelli o quanto meno di limitarne l'uso a quando la barca è ferma in porto in porto collegata ad una presa di corrente.

placehold

Entro che ora devo arrivare in marina per trovare un ormeggio?

Alcuni porti turistici consentono la prenotazione anticipata online sul loro sito o tramite Applicazioni specializzate quali "mySea" (Grecia e Croazia). Una volta scaricata l’app potrai registrarti al sito www.my-sea.com tramite il codice che ti daranno al momento del check-in e quindi il marina avrà già tutta la documentazione necessaria per la tua imbarcazione. In alta stagione consigliamo di prenotare il giorno prima e, in generale, chiamare la marina e chiedere quanti ormeggi sono disponibili e quali sono gli orari migliori per arrivare. Trovare un posto barca in bassa stagione di solito non è un problema, ma è una cosa diversa in alta stagione (in particolare a luglio e agosto) quando trovare un posto barca può essere una sfida, soprattutto se non salpate per il porto turistico nel primo pomeriggio.

placehold

È possibile cambiare l'equipaggio durante il periodo di locazione/noleggio?

È possibile apportare modifiche all'elenco dell'equipaggio; tuttavia, tali modifiche devono essere comunicate in anticipo in modo da poter apportare tutte le modifiche necessarie riguardanti i documenti (crew list). Gli ospiti devono avere sempre a bordo questo elenco dell'equipaggio da esibire in caso di ispezione da parte delle autorità portuali. Nel caso in cui si cambino i membri dell'equipaggio durante la crociera, gli ospiti sono tenuti a contattare l'ufficio e informarli delle modifiche. Può essere richiesto un extra per questa operazione.

placehold

Rientro/Check out/Sbarco

Il contratto prevede che lo sbarco debba avvenire il sabato mattina normalente entro le ore 9:00, molte compagnie però prevedono che il rientro alla base debba avvenire il venerdì pomeriggio per poter effettuare il rifornimento di carburante ed i controlli subacquei alla chiglia. Informatevi sempre in anticipo sugli orari in modo da evitare spiacevoli discussioni e richieste di penali. Il check out avverrà utilizzando lo stesso modulo di accettazione usato nel check in. Se si dovessero riscontrare dei danni o delle perdite di attrezzature a voi imputabili la cauzione resterà bloccata fino alla contabilizzazione dei danni il cui ammontare verrà trattenuto dalla cauzione, questo potrebbe richiedere anche qualche settimana qualora ci sia la necessità di ordinare dei pezzi di ricambio.

placehold

Reclami

Qualora durante la navigazione si dovessero verificare guasti o si presentasse qualche problema dovete mettervi subito in contatto con la base per segnalare il problema e ricevere le istruzioni del caso. Interventi, riparazioni e/o sostituzioni non verranno rimborsati se non precedentemente concordato con la base. Se intendete presentare qualche reclamo e/o richiedere un rimborso, al rientro dovete descrivere dettagliatamente per iscritto il problema sul modulo di check out facendolo controfirmare dal responsabile della base.

RICHIESTE DI RIMBORSO PER PROBLEMI NON SEGNALATI DURANTE IL CHARTER E NON MESSI PER ISCRITTO AL CHECK OUT NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE PER CONTRATTO.