Preferisci parlare con noi?
Chiamaci


Puoi telefonarci,
dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

+39 0432 530797 +39 338 3900672

Hai già le idee chiare e desideri ricevere un'offerta?


Inserisci la tua richiesta on line

Corsica

Sono disponibili circa 110 barche in locazione e noleggio in quest'area

placehold

Il mare e la costa

La Corsica è un'isola ricca di storia e bellezze naturali che si staglia nel mezzo del Mediterraneo caratterizzata da rilievi montuosi ben visibili anche da lontano. All'interno le montagne raggiungono altezze importanti come il Monte Cinto che supera i 2.700 metri e, siccome l'isola è larga al massimo 120 km,  le coste, specie quella sud-occidentale, sono caratterizzate da spettacolari scogliere a picco sul mare. Altrettanto spettacolari sono le spiagge che caratterizzano la costa orientale. Quasi la metà dell'isola (circa 350.000 ettari) è occupata dal Parco naturale regionale della Corsica, all'interno del quale si trovano molti percorsi escursionistici il che la rende una delle mete preferite dagli appassionati di trekking e mountain bike.
La Corsica si trova al centro del Santuario Pelagos del Mammiferi Marini del Mediterraneo, una grande area di mare protetta tra Italia e Francia dove vivono tutte le specie di cetacei che popolano il Mediterraneo.

STORIA
Le prime tracce di insediamenti umani risalgono al 9.000 a.c., più o meno in coincidenza della civiltà nuragica della Sardegna.
Nei secoli è stata soggetta ad innumerevoli invasioni da parte delle più svariate popolazioni costiere, il che ha costretto le popolazioni autoctone a cercare rifugio tra le impervie montagne sviluppando in particolare la pastorizia.
Pur essendo parte della Francia dal 1768, la Corsica conserva una importante eredità culturale italiana ed un indomito spirito di indipendenza.

Corsica: itinerari proposti

Corsica nord-occidentale


La costa nordoccidentale è molto frastagliata e caratterizzata da ampie insenature circondate da montagne che si tuffano direttamente in mare. Tra le principali ricordiamo quelle di Valico, di Ajaccio, di Sagone e di Porto.
Il mare è blu intenso a causa delle vertiginose profondità (oltre i 1.000 metri) che raggiunge subito sottocosta.
Lungo la costa potrete trovare pittoreschi borghi di pescatori e graziose cittadine ricche di storia quali Calvi ed Ajaccio, baie incontaminate come il Desert de Agriates, spiaggie meravigliose come le spiaggie di Loto e Ficajola e della Baia di Cupabia.

Una mezione speciale merita la Riserva naturale di Scandola, che ospita una quantità incredibile di habitat diversi.

All'estremo nord troviamo l'isola della Giraglia caratterizzata dalla bella torre genovese della fine del 500, nome ben noto ai velisti in quanto da il nome alla più antica ed una delle più impegnative regate del Mediterraneo con partenza da St Tropez ed arrivo a Sanremo dopo aver doppiato l'isola.

Basi Nautiche: Ajaccio, Propriano

In questa area sono disponibili più di 10 imbarcazioni

Corsica meridionale

La costa meridionale si affaccia sulle Bocche di Bonifacio, l'area più ventosa di tutto il Mediterraneo, vi sono inoltre forti correnti e traffico marittimo intenso.
L'area è caretterizzata dalla presenza di numerose calette molto belle con alte scogliere bianche e spiaggie di sabbia bianca sul fondo.
Bonifacio è la città che si trova sulla punta meridionale della Corsica dominata dal Bastion de l'Etendard, risalente al XIII secolo, è nota per il suo vivace porticciolo e la cittadella medievale sulla scogliera.
Verso est troviamo la bellissima isola di Cavallo, dove si può ancorare  ma non è consentito sbarcare per non disturbare gli abitanti di questa riserva esclusiva: i VIP. Un po' più a sud troviamo la meravigliosa isola disabitata di Lavezzi con le sue rocce scolpite dal vento, il mare cristallino e le spiaggie tropicali. Tutta l'area è caratterizzata dalla presenza di scogli e secche che, se pur segnalati, che impongono allo skipper una navigazione particolarmente attenta.

Basi Nautiche: Bonifacio

In questa area sono disponibili più di 0 imbarcazioni

Corsica orientale

La costa orientale della Corsica è pianeggiante e disseminata di lagune e stagni costieri che offrono rifugio e condizioni ottimali per molte specie migratrici.
Partendo da sud troviamo la bella spiaggia di Palombaggia con le sue pinete secolari, la baia di Santa Giulia con la sua bella spiaggia e la cittadella genovese del 500 di Porto Vecchio con le sue anguste piene di negozi, ristoranti e locali molto affollati durante il periodo estivo.
Risalendo troviamo innumerevoli baie con spiaggie sabbiose fino ad arrivare a Bastia, storica capitale e principale porto della Corsica, che prende il nome dalla fortezza (bastiglia) costruita dai genovesi nel XIV secolo.
Più a nord segnaliamo due deliziosi ancoraggi: Porticciolo e Pietracorbara, prima di arrivare al porto, di origine romana, di Macinaggio.
E per finire le pittoresche isole di Finocchiarola, tre isole disabitate che ospitano numerose specie di uccelli stanziali, protetti da una Riserva Naturale.

Basi Nautiche: Bastia, Macinaggio, Solenzara

In questa area sono disponibili più di 10 imbarcazioni

Come Arrivare/Documenti


La Corsica è raggiungibile:

  • via mare: esistono molti traghetti che collegano la costa tirrenica italiana (Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia) e francese alla Corsica. I principali porti dove attraccano i traghetti sono Bastia, l'Ile Rousse, Calvi, Ajaccio, Propriano, Porto Vecchio e Bonifacio. Principali compagnie di navigazione: Corsica linea, La Meridionale, Moby, Corsica e Sardinia Ferries, Blunavy
  • via aerea: i principali aeroporti in Corsica sono: Ajaccio, Figari, Bastia e Calvi, ma ci sono pochissimi voli diretti dall'Italia. Solo Air Corsica collega Roma ad Ajaccio e Bastia con 2 voli alla settimana durante il periodo estivo. Le compagnie low cost Ryanair, Easyjet, Vueling e Eurowings raggiungono la Corsica ma con almeno uno scalo intermedio in Europa.

Per noleggiare una barca in Corsica la patente nautica non è obbligatoria, a condizione che disponiate della competenza necessaria e di una solida esperienza che dovrete autocertificare all'imbarco.

placehold

Porti e Marine


Ci sono circa una ventina di Porti e Marina distribuiti lungo le coste della Corsica. I prezzi sono molto variabili, per un 12 metri in agosto vanno dai 30 euro a notte di Port Taverna, ai circa 70 euro a notte di Macinaggio,  fino ad arrivare a 250 euro a notte dell'isola di Cavallo.
Numerosi anche gli ecologici "campi boe", nella baia di Santa gioulia, ad esempio, l'ormeggio per un 12 metri in luglio ed agosto costa 30/40 euro a notte.

Il Clima


Il clima della Corsica è di tipo mediterraneo con inverni miti e moderatamente piovosi ed estati calde e secche. L'entroterra risente ovviamente dell'altitudine, la temperatura si abbassa di molto ed aumentano le precipitazioni. In luglio ed agosto lungo la costa le temperature minime medie si aggirano sui 15 ° mentre le massime medie sono di 30°. La piovosità in estate è molto bassa. Tutta la regione è molto ventilata, in particolare la costa occidentale.

Venti dominanti:

  • Libeccio: quando il tempo è stabile questo vento compone la brezza di mare mattutina per ruotare verso maestrale nel pomeriggio. In presenza di una depressione nel Mediterraneo nordoccidentale le libecciate possono essere molto violente a causa del lungo fetch e superare i 30 nodi. Il libeccio viene annunciato da nubi basse verso occidente che si muovono velocemente ed un brusco abbassamento della pressione atmosferica.

  • Maestrale: è il vento principe della Corsica che si instaura quando un anticiclone di origine atlantica tenta di entrare nel bacino del Mediterraneo, in questa situazione il vento si incanala nella valle del Rodano per poi riversarsarsi violentemente nel Golfo del Leone provocando burrasche forza 8/9 che in rari casi possono raggiungere anche forza 10/11. Il Maestrale si può formare anhe dopo il passaggio di una depressione sul Mediterraneo occidentale. Il primo segnale dell'arrivo del Maestrale è un ripido innalzamento della pressione atmosferica.

  • Scirocco: può creare moto ondoso importante soprattutto nella parte sud orientale della Corsica.
placehold

Non "solo mare": la gastronomia


La cucina corsa, pur avendo subito l'influenza du quella francese ed italiana, è davvero unica e molto saporita.
Famosissimi sono i salumi di maiale e di cinghiale, tra questi ricordiamo il figatellu (salsiccia di fegato) ed il fromage de tete (cervello di maiale condito in vari modi). I salumi insieme al brocciu (formaggio bianco e morbido, simile alla ricotta) compongono la charcuterie, il tipico antipasto corso.
Tra i piatti a base di carne da non perdere l'agnello corso arrostito a fuoco lento ed il cinghiale in casseruola.
Inutile dire che troverete un'ampissima varietà di pesce e frutti di mare, dovete assolutamente assaggiare la bouillerbasse, una fantastica zuppa di pesce (scorfano, triglie, gallinella e grongo) servita con la salsa rouille a base di olio d'oliva, peperoncino, pane grattugiato e zafferano.
il dolce tipico è il fiadone, uno sformato di brocciu e limone.